Proposte di stage presso il Centro Studi SAO

Sede: Centro Studi e Documentazione Saveria Antiochia Omicron presso Istituto Marignoni, via Melzi d’Eril 9, 20154 Milano, tel. 02 36563480 e 338.6099.559. Possibilità di pubblicazione articoli sul sito Omicronweb.

1. Come e perché le organizzazioni criminali si sono diffuse in Italia e nel mondo. Strutture organizzative, attività illegali, infiltrazioni nella politica.

2. Terrorismo e mafie: come e perché l’uno è stato sconfitto e le altre continuano a essere un grave problema per la società italiana

3. La diffusione delle organizzazioni criminali è favorita sia dalla corruzione che da comportamenti premafiosi. Come individuarli, analizzarli e contrastarli.

4. Analisi dei materiali esistenti (libri, documenti, materiali audio e video) e organizzazione della biblioteca (collaborazione alla catalogazione) per favorire la consultazione. Collaborazione all’ampliamento e aggiornamento della biblioteca del Centro Studi SAO.

5. Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: analisi dei materiali e delle precedenti esperienze realizzate in Lombardia e in altre regioni, creazione di nuovi progetti e questionari. Possibilità di essere  inseriti in un gruppo, in via di costituzione, di ‘peer education’ per le scuole medie inferiori e superiori.

6. L’educazione all’uso responsabile del denaro come mezzo di contrasto all’usura. Quali effetti induce e quali bisogni crea la pubblicità sugli adolescenti (e sugli adulti).

7. Ricerca di documentazione e materiali relativi alla tratta degli esseri umani, in particolare donne, sia nel settore della prostituzione che in altre attività economiche.

8. Caratteristiche, storia ed evoluzione  delle organizzazioni di stampo mafioso in Lombardia.

9. Mafia e politica: infiltrazioni criminali nell’amministrazione pubblica e nelle istituzioni

10. Ricerca di documentazione e materiali relativi alla tratta degli esseri umani, in particolare uomini, utilizzati come lavoratori in nero nell’edilizia e nell’agricoltura.

11. La legge 109/96 e l’utilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi. Applicazione della legge in Lombardia e in altre regioni d’Italia.

12. L’evoluzione della normativa antimafia nella legislazione italiana ed europea.

13. Riorganizzazione e gestione del sito Internet www.omicronweb.it del Centro Studi e Documentazione SAO (Saveria Antiochia OMICRON)

14. Extraordinary rendition e segreto di Stato: studio del fenomeno relativo a presunti  terroristi dopo l’11 settembre 2001

15. La Costituzione italiana: origini, caratteristiche, modifiche apportate al testo dopo la sua promulgazione. Quali articoli sono divenuti realtà operante nella società italiana e quali sono ancora da realizzare.