OMICRON

Omicron

Dalla sua nascita l’Osservatorio promuove tre attività principali: l’impostazione di studi e ricerche di carattere scientifico, l’organizzazione e la partecipazione a convegni e seminari e l’istituzione di corsi di formazione e aggiornamento. Fra gli studi e le analisi scientifiche ricordiamo la ricerca sulla criminalità metropolitana, presentata in un seminario parlamentare alla presenza dei sottosegretari dei Ministeri dell’Interno e di Grazia e giustizi, e la ricerca svolta sulla criminalità legata ai fenomeni migratori nell’ambito del Programma Falcone dell’Unione Europea. Per quanto riguarda convegni e seminari ricordiamo quello in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano del marzo ’98 su La criminalità organizzata e le risposte istituzionali: la questione settentrionale; la tregiorni su Mafie e criminalità al Nord che si è svolta nel luglio ’98 con il patrocinio di alcuni Comuni della riviera adriatica e il seminario sul Traffico di esseri umani organizzato in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti a Milano e svoltosi tra il ’98 e il ’99 a Milano, Pavia e Roma.Attualmente l’Osservatorio è impegnato, congiuntamente ai partner internazionali, in una serie di Congressi internazionali svoltisi a Bruxelles, Brasilia e Ginevra, e di prossima programmazione anche in Francia e in Italia. Vi terremo informati. Le attività di formazione e aggiornamento sono, dall’inizio uno, degli impegni di Omicron che, nel 2001, ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero della pubblica istruzione. Ricordiamo in particolare i corsi di alfabetizzazione svoltisi nel 1999 e nel 2000 presso l’Istituto Bertarelli e aperti a tutti gli studenti di Milano e provincia: un successo inatteso nelle proporzioni dal quale è nato il numero speciale Omicron Giovani disponibile in archivio.Oggi Omicron sta lavorando con scuole, enti e associazioni per progetti di formazione e aggiornamento su tematiche diversificati attinenti alla devianza giovanile e alla cultura della legalità. Si tratta di un impegno volto a elevare sia il grado di conoscenze scientifiche sia la consapevolezza civile delle nuove generazioni; ma anche a innalzare, in alcune istituzioni e nel mondo associativo, le motivazioni ad affrontare con più serietà e passione la questione criminale.

STUDI E RICERCHE

E’ disponibile on line la ricerca condotta nell’anno 2001 e finanziata dalla Commissione Europea, Direzione generale “Giustizia e Affari interni” nell’ambito del Programma FalconeL’influenza della criminalità straniera sulla struttura degli interessi e dei comportamenti criminali: le grandi aree metropolitane dell’Europa mediterranea (Barcellona, Milano e Parigi)

Gruppo di ricerca

Coordinatore di ricerca: Prof. Sen. Nando dalla Chiesa, associato di Sociologia economica all’Università degli Studi di Milano.Responsabile in Francia: Prof. Jacques Soppelsa, presidente e ordinario di Geopolitica all’Università La Sorbonne di Parigi.Responsabile in Spagna: Dott. Ramon Macìa Gomez, giudice istruttore di Barcellona.Ricercatori: Dott. Salvatore Gurrieri (docente Liceo italiano di Barcellona), Dott. Giuseppe Muti (dottorando di ricerca all’Università La Sapienza), Dott.ssa Simona Peverelli (caporedattrice di Omicron), Dott. Fabrice Rizzoli (Dottorando di ricerca all’Università La Sorbonne)CONVEGNI E SEMINARIPrimo Forum di Ginevra sulla criminalità organizzata transnazionaleGinevra 28, 29 e 30 ottobre 2003″Stati, banche, imprese: attenzione alle odierne minacce criminali”Scarica il programma del convegnoSimposio internacional combate ao crime organisado, defesa da ordem democraticaBrasilia, 3-6 giugno 2003Simposio internazionale organizzato dal Ministero della Giustizia del Distretto Federale di Brasilia e dei TerritoriScarica il programma del convegnoGeopolitica e nuove criminalità internazionaliBruxelles 13, 14 dicembre 2002, Palais d’EgmontColloquio internazionale organizzato dall’Ogci (Osservatorio geopolitico criminalità internazionale) e dall’Istituto Reale di Relazioni Internazionali (IRRI)Scarica il programma

PERIODICO

Archivio

“Omicron”, la newsletter color salmone prodotta fin dalla nascita dell’Osservatorio nel 1997, è distribuita a un pubblico di addetti ai lavori: parlamentari, esponenti del governo, membri del Consiglio superiore della magistratura e della Corte costituzionale, magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, giornalisti e responsabili di associazioni impegnate sui temi della legalità.

Il giornale è composto da alcune rubriche fisse: un editoriale, scritto dai componenti del Comitato scientifico; un’inchiesta supportata dai più recenti dati statistici disponibili o un intervento degli attori protagonisti sul campo o nella ricerca; una rassegna dei fatti di cronaca del Nord Italia (processi, operazioni di polizia, sequestri e arresti); una rubrica con gli appuntamenti del mese e le segnalazioni riguardanti le realtà associative; un “dubbio”, infine, che prende spunto dai fatti di attualità.

Il numero 39 è disponibile in forma estesa mentre gli altri numeri, per ora, sono scaricabili solo in formato .Pdf

omicron 39

Scarica il pdf: omicron39

Omicron/39 – Febbraio/marzo 2003Editoriale/ Giustizia pirotecnica (e schizofrenica)Il fatto/ Bardonecchia, l’unico comune sciolto per mafia al NordL’intervento/ Olimpiadi, occhio agli appaltiI luoghi e le idee/ La carovana antimafia 2003 di LiberaL’osservatorio/ Martesana, “terra di passaggio” in Lombardia

Omicron 38Omicron 38

Scarica il pdf: omicron38

Omicron/38 – Novembre/ Dicembre 2002Editoriale/ Mafia, le due tolleranzeIl fatto/ L’Operazione Gemini e i collaboratori di giustiziaL’intervento/ “Pentiti”, bilancio di una cattiva riformaI luoghi e le idee/ Osservatorio geopolitico sulla criminalitàDubbi/ Appalti. Nuova legge e rischio ma

omicron37

Scarica il pdf: omicron37.pdf

Omicron/37 – Gennaio/Febbraio 2002Editoriale/Giudici sotto tiroIl fatto/Operazione atto finale: federazioni e delitti mafiosiCarceri/Lombardia in chiaro scuroI luoghi e le idee/A Nogara dibattiti sulla giustiziaDubbi/Cosa nostra, le “sviste” del Parlamento

omicron36

Scarica il pdf: omicron 36

Omicron/36 – Dicembre 2001Editoriale/ Rapporto di ricerca: criminalità e immigrazioneIntroduzione/ Globalizzazione:una pentola in ebollizioneSpagna/ Il caso di Barcellona e il contesto nazionaleFrancia/ Il caso di Parigi e il contesto nazionaleItalia/ Un caso complesso di rilievo continentaleMilano/ Una gerarchia criminale fra etnieConclusioni/ La quesione del nuovo ordine civile

 

omicron35

Scarica il pdf: omicron 35

Omicron/35 – Ottobre/Novembre 2001Editoriale/ Due giustizie, nessuna giustiziaIl fatto/ Sos Impresa. Così è cambiata l’industria del pizzoL’approfondimento/ Como, il clan dei MazzaferroI luoghi e le idee/ Il convegno di OmicronDubbi/ Taormina, quell’«altresì» in Gazzetta

omicron34

Scarica il pdf: omicron34

Omicron/34 – Agosto/Settembre 2001Editoriale/ Bin Laden, i “regolari”, le nostre mafieIl fatto/ Rapporto Duemila. Il crimine regione per regioneEmergenze/ Rapine in villa: anatomia di un reatoDate/ Cose di casa nostra: nigeriani, new economyI luoghi e le idee/ Ecco “Strumenti”, sulla mala-economiaDubbi/ Che fine ha fatto la delega sui pentiti?

omicron33

Scarica il pdf: omicron33

Omicron/33 – Giugno/Luglio 2001Editoriale/ Tornare alla mafiaIl fatto/ Italia: rapporto sull’ecomafia 2001Date/ Cose di casa nostra: Milano, calano i delittiI luoghi e le idee/ Arrivano i mediatori penaliDubbi/ Il falso in bilancio è un diritto?

omicron32

Scarica il pdf: omicron32.pdf

Omicron/32 – Aprile/Maggio 2001Editoriale/ Più difficile indagare, più facile assolvereIl fatto/ Antimafia su Internet: ecco la prima guida criticaIl caso/ Il nuovo business della pirateria musicaleDate/ Cose di casa nostra: Operazione VladaI luoghi e le idee/ Milano: convegno contro la drogaomicron.kraftymachines.comDubbi/ Licenza di uccidere ai minori?

omicron31

Scarica il pdf: omicron31.pdf

Omicron/31 – Febbario/Marzo 2001Editoriale/ Come ti scoraggio i collaboratori di giustiziaIl fatto/ Dal Csm Occhio puntato sulle mafie straniereOnu/ I protocolli addizionali alla convenzione di PalermoDate/ Cose di casa nostra: Malpensa, clandestini in transitoI luoghi e le idee/ Gli scout a lezione di antimafiaDubbi/ Sicurezza merce di scambio?

omicron30

Scarica il pdf: omicron 30

Omicron/30 – Gennaio 2001Editoriale/ I tre livelli del network criminaleIl fatto/ Dal ministero dell’Interno, lo stato delle mafieOnu/ La convenzione contro il crimine transnazionaleDate/ Genova, la mafia dei videopokerI luoghi e le idee/ Pavia: seminario sulla giustizia penaleDubbi/ I nemici occulti del “pacchetto sicurezza”

 

omicron29

Scarica il pdf: omicron29.pdf

Omicron/29 – Novembre/Dicembre 2000Editoriale/ Tolleranza zero o libertà cento?Il fatto/ La mediazione penale a MilanoL’intervento/ Sfide: la giustizia riparativaDate/ Traffico di ecstasy: condanne recordI luoghi e le idee/ Palermo, l’Onu contro la criminalitàDubbi/ Buttar fuori i buttafuori?

omicron28

Scarica il pdf: omicron28.pdf

Omicron/28 – Ottobre 2000Editoriale/ Veneto, e ora i clan stranieriIl fatto/ Le colonie della ‘NdranghetaSondaggio/ Confesercenti: i commercianti e il crimine urbanoDate/ Cose di casa nostra: Venezia, il racket del turismoI luoghi e le idee/ I ragazzi imparano con OmicronDubbi/ Mafia in biblioteca?

 

omicron27

Scarica il pdf: omicron27.pdf

Omicron/27 – Settembre 2000Editoriale/ Torino, l’ondata rumenaIl fatto/ Droga: tutte le novità del 1999Normativa/ Le associazioni antiusuraDate/ Cose di casa nostra: ‘Ndrangheta, operazione ScillaI luoghi e le idee/ Il sito: www.omicronweb.itDubbi/ Licenza di rissa?

omicron26

Scarica il pdf: omicron26.pdf

Omicron/26 – Luglio-Agosto 2000Editoriale/ Commercio a Milano: due pesi e due misureIl documento/ ‘Ndrangheta, ecco quello che Milano sapevaIl caso/ Paderno Dugnano: se la sicurezza è privataDate/ Cose di casa nostra: a Trieste traffico di organiI luoghi e le idee/ Quinto campo nazionale antimafiaDubbi/ Immigrati: rimpatrio senza pena?

omicron25

Scarica il pdf: omicron 25

Omicron/25 – Giugno 2000Editoriale/ Italia-Europa, la giustizia ingabbiataIl fatto/ Usura: dietro il crollo delle denunceL’intervento/ I cardini della legge antiusuraIl caso 1/ L’usura in CalabriaIl caso 2/ L’usura in LombardiaDate/ Cose di casa nostra: narcotraffico, operazione OmarI luoghi e le idee/ Università Cattolica, sul carcereDubbi/ Poliziotti di quartiere?

omicron24

 

Omicron/24 – Maggio 2000Editoriale/ La guardia abbassataSpeciale/ Onu, il Congresso di Vienna: il crimine transnazionale1 sezione/ La corruzione2 sezione/ I delitti informatici3 sezione/ Le donne e il business criminale4 sezione/ La prevenzioneDubbi/ Sicurezza: la sterzata

Omicron 23

Scarica il PDF: omicron 23

Omicron/23 – Marzo-Aprile 2000Editoriale/ Nebbia fitta sul “pacchetto sicurezza”Il fatto/ Storia e geografia dei sequestri lampoCensimento/ I beni confiscati alla mafia nel Nord ItaliaDate/ Cose di casa nostra: operazione “Malocchio”I luoghi e le idee/ Nuovo mensile: Antimafia 2000Dubbi/ Poliziotti passacarte?

Omicron 22

Scarica pdf: omicron22.pdf

Omicron/22 – Febbraio 2000Editoriale/ Nuovo corso, quei pentiti impossibiliIl fatto/ Mafia gialla: avanti in silenzioCifre/ Delitti e castighi nei processi di mafia a MilanoDate/ Cose di casa nostra: sequestri lampo in LombardiaI luoghi e le idee/ Genova, foto di giudice per bambiniDubbi/ Nord-Sud, arriva il “giusto processo”

omicron21

Scarica il pdf: omicron21.pdf

Omicron/21 – Gennaio 2000Editoriale/ Il passo lento della giustiziaIl fatto/ Ecstasy, Belgio chiama BrianzaAntiusura/ I tassi proibiti per il primo trimestre 2000Date/ Cose di casa nostra: sequestrati milioni di dollari falsiI luoghi e le idee/ Corso di Libera: i ragazzi a rischioDubbi/ Intimazioni clandestine

omicron20

Scarica il pdf: omicron20.pdf

Omicron/20 – Novembre-Dicembre 1999Editoriale/ I due territori della mafiaIl fatto/ Milano, morti ammazzati: quando il caso è risoltoEcomafia/ Il rapporto di Legambiente 1999Droghe/ Ecstasy: la rivoluzione sinteticaCinema/ Hollywood-Cinecittà: tutti i film sulla mafiaDate/ Cose di casa nostra: alla sbarra le “Tigri di Arkan”I luoghi e le idee/ Cooperativa ChianocDubbi/ Allarme buonsenso

omicron19

Scarica il pdf: omicron19.pdf

Omicron/19 – Ottobre 1999Editoriale/ Security daysIl fatto/ Milano: le donne della ‘NdranghetaAntiusura/ Paradossi bancari di fine annoCifre/ 1998: le operazioni antidroga al NordDate/ Cose di casa nostra: operazione “Bingo 2″I luoghi e le idee/ Nazioni Unite, OmicronDubbi/ Coccolare il bullismo?

 

omicron18

Scarica il pdf: omicron18.pdf

Omicron/18 – Agosto-Settembre 1999Editoriale/ Il pendolo è impazzitoIl fatto/ Brescia, sulle vie della drogaIl caso/ Milano, al parco delle Cave le ronde antispaccioL’intervento/ Usura e riciclaggio, di Pietro GrassoDate/ Cose di casa nostra: operazione “Lek”I luoghi e le idee/ L’Osservatorio sulla sicurezza pubblicaDubbi/ Il falso dilemma dell’insicurezza

omicron17

Omicron/17 – Luglio 1999Editoriale/ Garantisti la mattina, forcaioli la seraIl fatto/ Genova, clan in ordine sparsoL’intervento/ Il silenzio delle istituzioni – di A. SansaDate/ Cose di casa nostra: operazione “I neri 2″I luoghi e le idee/ Parigi-Milano: osservatorio drogheDubbi/ Simboli pubblici e criminalità

omicron16

 

Omicron/16 – Maggio-Giugno 1999Editoriale/ Le nuove catene criminaliIl fatto/ Torino: le cifre dell’insicurezzaMappe/ Piemonte e Valle D’Aosta: le cosche calabresiNormative/ La nuova legge antiracketDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Quarto campo nazionale di LiberaDubbi/ Quando lo Stato placido mette paura

omicron15

Scarica il pdf: omicron15.pdf

Omicron/15 – Marzo-Aprile 1999Editoriale/ Bande di scuolaIl fatto/ L’altra Milano: dal processo Dell’UtriL’intervento/ Tra il serbatoio calabrese e l’AlbaniaDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Dibattiti, film e un sito sulla legalitàDubbi/ Costumi giornalistici: dopo l’urlo, l’archivio

omicron14

 

Omicron/14 – Febbraio 1999Editoriale/ L’Antimafia a MilanoIl fatto/ Milano e Torino: la criminalità minorileLa scheda/ La mediazione penale minorileIl grafico/ Un network criminale a MilanoL’intervento/ Stranieri in armi – di M. RomanelliDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Lo “sportello” in ParlamentoDubbi/ Domanda di “pentito”

omicron13

Scarica il pdf: omicron13.pdf

Omicron/13 – Gennaio 1999Editoriale/ Milano, dilettanti allo sbaraglioIl fatto/ Il traffico di esseri umani: le rotte e gli obiettiviL’analisi/ C’era una volta l’America…Date/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Criminalità minorile: il corso di OmicronDubbi/ Corpi speciali, tra un anno si verifichi

omicron12

Scarica il pdf: omicron12.pdf

Omicron/12 – Settembre-Dicembre 1998Editoriale/ Quattro domande sui sequestri di personaIl fatto/ Il traffico degli esseri umaniL’intervento/ La schiavitù del 2000Date/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ City Angels; liceo Volta di MilanoDubbi/ Armi a gogo

Omicron 11

Scarica il pdf: omicron11.pdf

Omicron/11 – Giugno-Agosto 1998Editoriale/ Antimafia connectionIl fatto/ Dieci anni di crimini, metropoli a confrontoL’intervento/ Anomalia a TorinoDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Ferrara: la tregiorni di OmicronDubbi/ Con chi sta la Lega?

omicron10

Scarica pdf: omicron10.pdf

Omicron/10 – Aprile-Maggio 1998Editoriale/ La mafia balneareIl fatto/ Effetti (non speciali) della legge antiusuraL’intervento/ Banche, interessi, strozziniMappe/ Milano, la criminalità di via: anni ’80 e ’90Date/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Comacchio: riviera anticrimineDubbi/ Quel mito dell’ordinaria amministrazione

omicron9

Scarica il pdf: omicron9.pdf

Omicron/9 – Marzo 1998Editoriale 1/ La questione settentrionaleEditoriale 2/ Il cocktail del Nord-EstIl fatto/ Veneto, fine di un’oasi feliceStidda/ La quinta mafia sbarca al NordDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Il convegno di OmicronDubbi/ Polizie speciali addio?

omicron8

Scarica il pdf: omicron8.pdf

Omicron/8 – Gennaio-Febbraio 1998Editoriale/ Liberarne uno per sequestrarne mille?Il fatto/ Lombardia, il ritorno dei sequestriL’intervento/ Smuraglia, sul blocco dei beniCittà/ Como, ‘Ndrangheta di frontieraDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ San Donato, diritti a scuolaDubbi/ Commercio: licenza di mafia?

omicron7

Scarica il pdf: omicron7.pdf

Omicron/7 – Novembre-Dicembre 1997Editoriale 1/ La lezione di New YorkEditoriale 2/ Delitto ambientaleIl fatto/ Rifiuti e mafia, la sfida di GiulianiCifre/ ‘Ndrangheta e cocaina cresconoProvincia/ Pieve EmanueleI luoghi e le idee/ Fondazione Cristina MazzottiDubbi/ Se l’Antimafia non è una notizia

 

omicron6

Sacrica il pdf: omicron6.pdf

Omicron/6 – Settembre-Ottobre 1997Editoriale 1/ Modesta proposta antiriciclaggioEditoriale 2/ Il tallone d’Achille delle impreseIl fatto/ Milano, il racket invisibileL’intervento/ Marco Maria Alma sulle estorsioniCifre/ Taglieggiamenti, le denunce nel 1996Date/ Cose di casa nostraProcessi/ Ergastolo a una imprenditrice di mafiaI luoghi e le idee/ Transparency International ItaliaParole/ Gli elogiatori dei mascalzoniDubbi/ A scuola da Giuliani?

omicron5

Scarica il pdf: omicron5.pdf

Omicron/5 – Luglio-Agosto 1997Editoriale 1/ Società civile, batti un colpoEditoriale 2/ Veleni d’estateIl fatto/ Sulle tracce del denaro sporcoL’intervento/ I meccanismi di MozartBibliografia/ Le lavatrici del NordDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ La festa di Libera

 

omicron3

Scarica il pdf: omicron3.pdf

Omicron/3 – Aprile-Maggio 1997Editoriale/ Ma davvero i collaboratori sono troppi?Il fatto/ Milano, “pentiti” di serie BCifre/ I sequestri di droga 1997 in LombardiaBibliografia/ Mafia fuori casaDate/ Cose di casa nostraI luoghi e le idee/ Contro l’usuraDubbi/ Dell’Utri, ricordi Sindona?

omicron2

Scarica il pdf: omicron2.pdf

Omicron/2 – Febbraio-Marzo 1997Editoriale 1/ Perché al NordEditoriale 2/ Saranno famosiIl fatto/ Assalto albaneseCifre/ Tutti i processi di mafia a MilanoI luoghi e le idee/ Antiusura, Libera, scuoleDubbi/ Piazza Imperatore Tito

omicron1

Scarica il pdf: omicron1.pdf

Omicron/1 – Gennaio 1997Editoriale 1/ La piovra e lo struzzoEditoriale 2/ Bombe di nataleIl fatto/ Operazione EuropaCifre 1/ Gli interventi antimafia in LombardiaCifre 2/ Omicidi a Milano nel 1996Antimafia/ I luoghi e le ideeDubbi/ Signor ministro dell’Interno…