Se ti occupi della pulizia dei pavimenti del tuo luogo di lavoro o della tua abitazione, sai benissimo quanto sia importante effettuarla con estrema cura e attenzione.
I pavimenti, soprattutto quando sono calpestati da un grande numero di persone o mezzi di lavoro, sono il ricettacolo di moltissimi batteri che, a lungo andare, possono rivelarsi anche pericolosi per la salute umana.
Non è sempre facile mantenere un alto standard di pulizia ed è per questo che, negli ultimi anni, si è diffuso l’utilizzo di macchinari progettati proprio per facilitare le operazioni di pulizia: le lavasciuga pavimenti.
Nelle prossime righe, vedremo come sono fatte e quali sono gli aspetti di cui si deve tenere conto quando se ne sta per acquistare (o noleggiare) una.
Cosa valutare quando si sceglie una lavasciuga pavimenti
Come accennato, le lavasciuga pavimenti sono diventate uno strumento indispensabile per la pulizia delle superfici che calpestiamo ogni giorno. Il successo di questi macchinari sta nel fatto di svolgere automaticamente due operazioni che richiedono spesso molto tempo e fatica: lavaggio e asciugatura dei pavimenti.
Per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, vanno considerati alcuni aspetti chiave. Ecco i principali:
- tipo di superficie su cui intendi utilizzarla: per ambienti esterni, ad esempio, può essere maggiormente indicato un modello che monta i rulli anziché le spazzole tradizionali;
- l’estensione della superficie da pulire: per gli ambienti più piccoli sono ideali i modelli uomo a terra, mentre per gli spazi ampi (come nel caso dei pavimenti industriali) si deve optare necessariamente per i macchinari uomo a bordo;
- tipo di alimentazione: i modelli a batteria, ad esempio, sono preferibili a quelli alimentati a energia, in quanto rendono il macchinario più autonomo e maneggevole.
Modelli uomo a terra e uomo a bordo
Cosa si intende per lavasciuga pavimenti uomo a terra e uomo a bordo a cui abbiamo accennato in precedenza?
Nel primo caso, il macchinario è condotto a piedi dall’operatore responsabile della pulizia, mentre nel secondo l’operatore lo conduce salendoci sopra.
Come funzionano le lavasciuga pavimenti
Il funzionamento ottimale delle lavasciuga pavimenti dipende dall’interazione tra le sue diverse componenti.
Conoscere come funzionano le lavasciuga pavimenti è importante per sapere come intervenire in caso di guasti. A tal proposito, ti consigliamo questo interessante articolo sulle possibili cause che possono portare al loro malfunzionamento.
Uno degli elementi più importanti è il serbatoio dell’acqua, da scegliere doppio se si ha la necessità di separare l’acqua pulita da quella sporca.
Altri due elementi determinanti per il funzionamento del macchinario sono la pompa, che regola il flusso dell’acqua, e il motore aspirante, che si occupa di asciugare la superficie trattata rimuovendo l’acqua in eccesso.
Conclusioni
Riassumendo, si può dire che le lavasciuga pavimenti sono diventate ormai imprescindibili quando si tratta di dover lavare, asciugare e sanificare in profondità superfici sia in ambito domestico che professionale.
Per quanto riguarda la scelta del modello più congeniale alle proprie esigenze, i due elementi più importanti da analizzare sono il tipo e la grandezza della superficie da trattare.
L’analisi di questi due fattori chiave ti porterà a scegliere un modello uomo a terra o uomo a bordo, e a dotarsi di spazzole o rulli. Oltre a ciò, considera anche il budget di cui disponi e che vuoi destinare all’acquisto o al noleggio della tua lavasciuga pavimenti.