Utensili speciali per qualsiasi necessità

0
353
Utensili speciali

Gli utensili speciali sono una componente fondamentale in ambito industriale per realizzare e portare a termine specifiche attività. Ciò comporta quindi che questi prodotti possano anche essere realizzati sulla base delle esigenze comunicate dal committente. Scopriamo insieme quindi in cosa consistono questi utensili speciali e quali sono le principali applicazioni.

Cosa sono gli utensili speciali

Con questo termine indichiamo una serie di attrezzature, standard o realizzate su misura, che vengono utilizzati in lavorazioni particolari di tipo industriale. L’aspetto più importante che riguarda questi articoli è dato dal fatto che devono in ogni caso, sia che siano di tipo standard che realizzati specificamente per le necessità del cliente, essere altamente resistenti ed essere particolarmente efficaci durante la lavorazione. Per quanto riguarda questa caratteristica, è fondamentale che gli utensili speciali siano in grado di assicurare facilità nella lavorazione e soprattutto una notevole precisione.

A chi rivolgersi per ottenere degli utensili speciali

Sono diverse le aziende che si occupano della realizzazione standard e su disegno del committenete di utensili speciali. Ovviamente per avere la certezza di ottenere un prodotto affidabile, resistente e in grado di soddisfare le proprie richieste è importante affidarsi a produttori seri ed affidabili. Uno di questi è sicuramente l’azienda STM una realtà che vanta una pluriennale esperienza in questo ambito di attività; grazie a ciò riesce ad andare incontro alle necessità della clientela, aiutandoli a migliorare i processi produttivi. Infatti grazie alla realizzazione di utensili speciali si rendono le produzioni più snelle e veloci, con risultati migliori e abbreviando anche i tempi di lavorazione.

Nel momento in cui poi un utensile speciale viene realizzato sulla base di una specifica richiesta del cliente, è possibile riunire in una sola macchina, l’insieme delle operatività che sono svolte da più utensili che lavorano contemporaneamente; utilizzare questi prodotti permette di migliorare la produttività, ottimizzare i costi e di conseguenze massimizzare i profitti aziendali. Nel momento in cui viene usato questo prodotto, si avrà la certezza di che ogni prodotto realizzato sarà ottenuto con la massima cura e perfettamente rispondente alle specifiche necessità del committente.

Tipologie di utensili speciali

In commercio è possibile trovare una varietà molto ampia di prodotti che possono rispondere alle varie necessità della clientela. Possiamo in ogni caso classificarli nel seguente modo:

  • utensili speciali a fissaggio meccanico su disegno
  • attacchi speciali e sistemi portautensili a disegno
  • inserti speciali in metallo duro

Nella prima categoria di utensili speciali rientrano tutti quelle attrezzature che ci consentono di eseguire lavorazioni su misura per determinati progetti; l’azienda produttrice degli utensili, partendo dal disegno del committente, è in grado di realizzare il prodotto specifico assicurando la massima efficacia durante la lavorazione e il conseguimento di ottimi risultati. Rientrano in questa categoria i seguenti utensili:

  • frese
  • punte
  • alesatori e teste per alesatura
  • brocce
  • carotatori
  • bareni
  • teste a sfacciare

Nel secondo gruppo di utensili speciali rientrano invece tutti quei dispositivi che sono fissati ad un’altra macchina per poter svolgere la funzione dedicata. Si tratta in genere di un mandrino che deve essere costruito con notevole precisione, in modo da poter determinare la qualità e la precisione del lavoro finito. Anche in questa categoria sono diversi gli utensili speciali che vengono prodotti come:

  • cilindrici
  • conici
  • a cono morse
  • HSK
  • Capto
  • Weldon

Nell’ultima categoria di utensili speciali abbiamo infine gli inserti speciali in tutte le geometrie per poter eseguire con precisione lavori di fresatura, foratura, alesatura e tornitura su vari tipi di metalli. Nello specifico, gli inserti sono delle particolari placchette realizzate in metallo che una volta montate sugli utensili che permettono di ottimizzare le lavorazioni. Si tratta di prodotti che sono ottenuti esclusivamente su misura sulla base di un preciso disegno fornito dal committente.

Hosting wordpress a 1€ Hualma