Come scaricare un video da Facebook: tutti i trucchi!

0
121
Download Video Facebook

Come fare il download dei video facebook in locale, in modo veloce e senza perderne la qualità? Ecco tutti i programmi, le estensioni per il browser e i siti internet più utilizzati!

Facebook permette di visualizzare i video, ma non è possibile scaricarli agevolmente.

In realtà esistono molte soluzioni che permettono di scaricare i video da Facebook in pochi minuti, come ad esempio: estensioni per il browser, programmi per pc, App mobile o siti internet dedicati al downloading video.

Non essendoci infatti la funzione download dei video Facebook, bisogna cercare delle soluzioni alternative che consentano di farlo come: i programmi online per scaricare i video, software che permettono di salvare in locale i video di Facebook o estensioni del browser (come Chrome) per salvare i filmati dei social network.

Usando questi semplici trucchi, potrai infatti scaricare le clip video da Face sul tuo cellulare, computer o tablet.Insomma non dovrai per forza attaccare la connessione dati per goderti i video caricati su Faccialibro, ma li potrai guardare anche in un secondo momento!

Salvare i video Facebook in locale

Prima di scaricare i video Face, occorre salvare il link del filmato che è di solito visualizzato in alto se navighiamo da browser; un altro semplice modo per ricavare il link di destinazione del video Facebook è fare tasto destro mentre si sta visualizzando il video e utilizzare lo short-cut “Copia link” o “Copia url”.

Salvare i filmati Facebook con il browser per rivederli off-line

Ormai esistono molte estensioni browser per scaricare i video da Facebook.

Su Chrome, Safari e Firefox ci sono infatti molti plugin che permettono di collezionare i propri video preferiti, scaricandoli e spesso creando anche delle apposite liste.

Ad esempio sul browser di Google, è possibile installare “Video Downloader Professional” che permette di avere a disposizione un pulsante per scaricare i video Facebook che ti interessano e rivederli anche da pc.

Sia per Safari che per Chrome è disponibile VideoDownloadHelper che permetterà di salvare i video social attraverso l’icona DownloadHelper (tre puntini rosso, giallo e blu).

Fra le tante estensioni per fare il download video Facebook, una delle più utilizzate è senz’altro

 ClickToPlugin, veloce ed immediata.

Download online: Siti internet per scaricare i video da Facebook

Per scaricare video, senza installare programmi o APP, ci sono molti servizi online come ad esempio SaveVideo.me.it.  Questo sito web permette non solo di scaricare video da Facebook, ma anche da Dailymotion, Vimeo, Twitter, Vine, Tiscali Video e Coub (ma non da Youtube).

Altri siti famosi sono Downloadvideosfrom, clipconverter o Facebook Private Video Downloader di Getfbstuff.com. Questi siti internet sono molto veloci e permettono davvero di scaricare i media facebook in pochi click, volendo anche ottenendo solo l’audio cioè il formato MP3 del video d’interesse.

C’è anche la possibilità di non scaricare tutto il video, ma di sceglierne solo una parte facendo una sorta di taglio video senza post-produzione e decidere anche i formati e la grandezza del file come: avi, mp4 etc.

Programmi per Computer e MAC per Download Video Facebook

Molti preferiscono cercare i video su Facebook online e visualizzarli in un secondo momento sul computer.

Per farlo esistono molti software gratis per scaricare i filmati facebook.  Fra quelli più utilizzati, possiamo senz’altro consigliarti: JDownloader o 4kVideoDownloader.

Domanda e Risposta sul download dei video Facebook

Scaricare video da Facebook è legale?

Ci sono varie sfaccettature della legge sul diritto d’autore, ma scaricare un video per uso proprio senza diffusione, condivisione o scopi commerciali dovrebbe essere consentito.

Ci sono poi dei risvolti personali che vanno considerati.  Ad esempio per il download di video privati, bisognerebbe avere sempre il consenso della persona che ha condiviso e realizzato il filmato o di tutti i suoi protagonisti. Se scaricherai un video protetto dal diritto d’autore, ne sarai responsabile con conseguenze sul piano personale e legale.

Quali video posso scaricare da Facebook?

Tutti i video che vengono visualizzati sul social network blu, possono essere anche scaricati. Ad esempio i video delle pagine social dei tuoi brand su Facebook, i video degli amici, i video pubblicati sui gruppi, i video delle chat su Messenger o le Facebook Live.

Posso scaricare anche i video delle dirette Facebook?

Una volta che una diretta live streaming su Facebook è terminata, diventa un video a tutti gli effetti.

Quindi la risposta è si, è possibile scaricare video da Facebook in live streaming.

Come faccio a impedire che vengano scaricati i video della mia pagina Facebook?

Molto spesso le persone scaricano i video per guardarli in un secondo momento, magari senza consumare i giga internet . Di solito i video vengono scaricati nell’App Facebook e non direttamente sul telefonino, ma è possibile impedirlo nella sezione Impostazioni/Generale/Distribuzione dei contenuti/ Non consentire il download su Facebook/ Salva Modifiche.

Posso scaricare i video anche da Instagram?

Visto il successo che sta avendo l’altro social di Mark Zuckerberg, abbiamo deciso di indicarti come fare a scaricare i video-post Instagram e anche le stories.

Anche per Instagram, esistono infatti dei siti come Regrammer.com o Instaview.me, che consentono di scaricare i video di un utente o di un brand.

Come posso salvare i video da Facebook in HD?

Salvare i video Facebook ad alta risoluzione, cioè non perdendo qualità ma effettuando il download in HD o FULL HD, è possibile.  Ci sono dei siti internet come SaveFrom.net che consentono infatti di scaricare i video senza perderne la qualità.