Matrimonio: i consigli per realizzare libretti messa perfetti

0
77
libretti messa perfetti

Quando si inizia a organizzare un matrimonio, ci sono veramente tantissimi aspetti a cui pensare. Nella lunga lista di cose da fare si parte solitamente dalle scelte più importanti e fondamentali, come la data di quello che sarà il giorno più bello della propria vita e la chiesa dove avverrà la cerimonia.

Ma ci si accorge ben presto che si sono tantissimi altri dettagli a cui prestare attenzione, dai centrotavola del ricevimento ai colori degli addobbi floreali.

Un aspetto che spesso viene sottovalutato nell’organizzazione del matrimonio è la realizzazione dei libretti messa. Se si opta per un rito religioso, è possibile infatti personalizzare, in accordo con il parroco, la cerimonia nuziale. Gli sposi possono scegliere i canti, il Vangelo e le due letture, oltre a esprimere la propria preferenza per i santi da pregare.

Creare un libretto messa personalizzato sulla propria cerimonia è, quindi, un modo per coinvolgere gli invitati nella partecipazione al rito. In questo modo, potranno seguire con attenzione ogni momento della cerimonia ed emozionarsi insieme agli sposi.

Per la realizzazione dei libretti messa e per essere sicuri di creare un prodotto di ottima qualità, è importante affidarsi a tipografie online esperte e affidabili, come Bitprint. Con il suo servizio di stampa di riviste a punto metallico, è possibile stampare i libretti rilegandoli, scegliendo le dimensioni più adatte e anche le finiture relative alla carta di copertina e dei fogli interni.

Per la realizzazione della struttura e dell’impaginazione ci sono molti template disponibili online già pronti. In questo caso bisogna solamente completarli con i nomi degli sposi, i dati relativi alla cerimonia e alle letture scelte.

Se, invece, si preferisce creare un libretto messa completamente originale partendo da zero, si può utilizzare un editor di testo come Microsoft Word e personalizzarlo al massimo. Basta poi convertire il tutto in formato Pdf e caricarlo direttamente sul sito della tipografia online al momento dell’ordine.

Sulla quantità di libretti da stampare ci si orienta, generalmente, su un numero che copra circa la metà degli invitati. Non è necessario, infatti, crearne uno per ciascun ospite, soprattutto se si organizza un matrimonio in grande con molti invitati.

E nel caso si fosse scelta una cerimonia civile? Il consiglio è di creare comunque dei libretti personalizzati con il programma del matrimonio dalla cerimonia al ricevimento, riportando magari qualche testo, aneddoto o foto romantica.

Il libretto di nozze rappresenterà così un bellissimo ricordo per tutti gli amici e i parenti che hanno contribuito a rendere unico un giorno davvero indimenticabile.

Hosting wordpress a 1€ Hualma