Telefono voip come funziona

0
1583
telefono voip

Il termine Voip è l’acronimo di Voice Over IP, ossia voce tramite protocollo Internet e ha lo scopo di indicare una tecnologia volta a consentire di effettuare chiamate appunto tramite il web oppure tramite un’apposita rete che usa un canale IP, basti pensare ad una LAN aziendale.

Telefono voip: vantaggi

L’utilizzo di un telefono voip porta numerosi vantaggi, tra cui:

  • può diventare un vero e proprio centralino telefonico, in quanto permette di mantenere diversi numeri su un unico dispositivo, effettuare chiamate gratuite tra utenti facenti parte della medesima rete, l’invio di file ed il salvataggio dei messaggi sul computer;
  • elimina la distinzione tra chiamate locali ed interurbane;
  • presenta maggiori funzionalità rispetto al telefono tradizionale, per esempio la possibilità di effettuare videochiamate e videoconferenze tra più utenti;
  • costi infrastrutturali e telefonici più bassi, specie sulle chiamate interurbane ed internazionali.
    Se si effettuano chiamate dal computer non occorre nemmeno una tariffa telefonica;
  • conversazioni chiare e fluide, in quanto la voce viene scomposta in diversi pacchetti di dati digitali, che vengono trasmessi dal modem senza causare alcun genere di ritardo;
  • può bastare una linea Internet ADSL, a patto che sia stabile e che dia la priorità al centralino voip;
  • per effettuare/ricevere chiamate tramite voip può bastare un software di messaggistica istantanea come Skype, Facebook Messenger, Instagram e molti altri ancora.

Bisogna inoltre sottolineare che le chiamate effettuate tramite voip passano attraverso il modem e non più dalla linea fissa. Per questo motivo essa non sarà più necessaria.

Telefonata voip: come funziona

Per far sì che una chiamata tramite voip abbia successo, non occorre trasmettere a regola d’arte solo la voce, ma anche molti altri protocolli, basti pensare a quelli volti a calcolare i costi della chiamata in base alla durata oppure il SIP, ovvero Session Initial Protocol, il cui compito è quello di trasformare la voce in dati e rendere possibili le videochiamate e le telefonate multiple.

Come passare al centralino voip

Se si desidera passare al centralino voip, non occorre cambiare telefono; basterà infatti quello già in possesso, al quale bisognerà collegare il modem tramite cavo Ethernet e scollegare la presa del telefono.
Qualora fosse invece necessario procurarsi un dispositivo telefonico, si consiglia di puntare ad un cordless DECT, poiché, essendo privo di fili e dotato di connessione WiFi, non richiede il collegamento al modem via cavo e garantisce ampia libertà di movimento.
Grazie a questa grande comodità sarà dunque possibile posizionare la base in qualunque punto della casa munito di presa elettrica e tenere la base dell’apparecchio ovunque si desidera.
Per quanto riguarda invece il numero di telefono, anche con il voip sarà necessario averne uno per essere reperibili.
In caso si disponga di una connessione Internet attiva, sarà possibile attivare uno o più numeri voip avvalendosi delle tre seguenti possibilità:

  1. attraverso il provider che fornisce il collegamento al web;
  2. utilizzando un provider differente che trasformerà il numero fisso in Voip. Questa soluzione è perfetta se si ha un recapito da diversi anni e si vuole mantenerlo;
  3. richiedere la portabilità del proprio numero voip da un vecchio ad un nuovo provider.

Numeri di telefono voip

È importante sapere che per legge i numeri voip devono essere dotati di prefisso geografico corrispondente alla propria zona di residenza.
Inoltre un numero digitale può rimanere attivo a prescindere alla sua localizzazione, poiché fa riferimento all’indirizzo IP di collegamento.
Pertanto sarà possibile raggiungere l’utente ovunque si trovi, l’importante è che abbia stabilito un collegamento con la rete.

Nota bene: i numeri voip dello stesso provider possono parlare tra loro gratuitamente, in quanto facenti parte della stessa rete di comunicazione.

Come funziona una chiamata voip da computer

Per effettuare una chiamata voip tramite computer possono bastare un microfono, delle cuffie ed un software di messaggistica istantanea installato sul computer, tablet o smartphone.
Grazie al software non sempre occorre richiedere un numero di telefono, in quanto basterà registrarsi gratuitamente tramite indirizzo e-mail e scegliere un nickname, con il quale si potrà essere cercati e aggiunti alla propria lista contatti dagli altri utenti.

Hosting wordpress a 1€ Hualma