Zimbra software open source: funzionalità e vantaggi

0
1051
Zimbra software open source

Zimbra Email Collaboration è una soluzione open source di messaggistica e collaborazione pensata per le aziende, organizzazioni e istituti che necessitano di gestire facilmente e in totale sicurezza la posta elettronica.

Zimbra permette la gestione semplificata delle email, l’archiviazione di documenti e file e l’organizzazione efficiente dei contatti e del calendario. Tutte le funzionalità possono essere condivise con il team di lavoro e l’accesso all’archivio può essere effettuato esclusivamente dai dispositivi autorizzati, sia da pc che da tablet o smartphone.

La forza del software open source Zimbra risiede nel sistema, innovativo e all’avanguardia, capace di proteggere tutti i dati e i file al suo interno grazie ai sistemi antispam, antivirus e ai sistemi di codificazione.

Zimbra Collaboration è una soluzione open source utilizzata in più di 150 paesi e offre funzionalità complete e sicure per la gestione delle e-mail, del calendario e dei contatti. I file e i documenti possono essere condivisi e modificati in collaborazione con il team di lavoro ed è possibile creare attività on-site e in Cloud.

Quali sono le funzionalità di Zimbra

Zimbra offre ai propri clienti funzionalità complete inerenti alla gestione delle e-mail, della rubrica e del calendario. Tra le funzioni principali troviamo anche:

  • Valigetta: permette di condividere e memorizzare i propri file e documenti senza dover entrare nei dispositivi di memoria.
  • Preferenze utente

La gestione delle email è possibile grazie ad una casella postale evoluta, che supporta il Web 2.0 client. Le email possono essere visualizzate anche attraverso l’accesso offline, scaricando il software Zimbra Desktop.

La gestione del calendario si basa su un servizio web-based avanzato, attraverso cui è possibile gestire calendari multipli e delegare la gestione dell’agenda ad un componente del team di lavoro.

I file e i documenti possono essere gestiti in modo efficiente grazie ad un workflow giornaliero che permette di gestire e condividere tutti i dati presenti nella piattaforma e assegnare dei ruoli ai collaboratori.

Ogni utente può scegliere di utilizzare una delle due versioni disponibili:

  • Zimbra versione avanzata: permette l’accesso e l’utilizzo di tutte le funzionalità della Suite Zimbra Collaboration;
  • Zimbra version standard: permette l’utilizzo delle funzionalità di base.

I vantaggi principali di Zimbra Collaboration: quali sono

La piattaforma open source Zimbra è considerato come il sistema più moderno ed innovativo tra i software di messaggistica e collaborazione, grazie alle diverse funzionalità complete che permettono di soddisfare ogni esigenza di comunicazione tra i team aziendali o per organizzazioni e istituti.

L’utilizzo di Zimbra non richiede una formazione collettiva: l’interfaccia è semplice e intuitiva e permette il suo utilizzo sia tramite un browser Web, offline tramite Zimbra Desktop e su smartphone o tablet.

Tutti gli utenti possono impostare una propria policy di sicurezza mobile, tra cui è possibile cancellare dati, inserire PIN e utilizzare le funzionalità di gestione del dispositivo.
Quando si effettuano dei backup, inoltre, è possibile utilizzare la funzionalità di ripristino in modo retroattivo della casella di posta elettronica.

Tra i vantaggi più apprezzati dai clienti di Zimbra rientra, senza dubbio, la possibilità di eseguire il programma anche su distribuzioni differenti da Windows come Linux e Ubuntu.

Hosting wordpress a 1€ Hualma