Che cosa è un hosting multisito e a cosa serve

0
106
hosting multisito

Hosting multisito: tutto quello che serve sapere per orientarsi nella scelta

L’hosting multisito è un servizio che consente di collegare tra di loro diversi siti web e gestirli da un’unica posizione. Questo risulta particolarmente utile qualora si voglia creare una community di micro blog oppure un network.
Ma come funziona, esattamente? E come sfruttarlo al meglio? Ecco una guida dettagliata.

Hosting multisito: che cos’è?

Immaginiamo di avere diversi siti web e di doverli gestire separatamente, entrando ogni volta nella bacheca amministratori e aggiornandoli una alla volta. Questa operazione può risultare semplice qualora si abbiano un paio di blog o portali, ma nel caso fossero di più sarebbe difficoltoso e porterebbe via moltissimo tempo. Utilizzando un hosting multisito, invece, è possibile compiere le operazioni su tutti i portali da un’unica posizione, con un solo login, e selezionare di volta in volta quali azioni intraprendere sui vari domini. La comodità offerta da questo servizio è molta, ma, allo stesso tempo, ospitare più siti su un unico server richiede una buona quantità di risorse. Diversi reseller di hosting offrono soluzioni di questo tipo: trattandosi di un acquisto importante è consigliabile prendersi del tempo per comparare attentamente lo spazio offerto, il prezzo e le risorse messe a disposizione dai singoli pacchetti.

A cosa serve un hosting multisito: esempi di utilizzo

Fin qui si è parlato di cosa sia un server multisito e di come offra la possibilità di agire su diversi domini e sotto-domini da un’unica installazione. Questo è molto utile nel caso di amministratori che gestiscono più siti web contemporaneamente o che intendono creare una rete di portali interconnessi tra loro. Il servizio di multisite hosting offre la possibilità di compiere aggiornamenti o manutenzione massiva, risparmiando tempo ed evitando errori. Questo non toglie la possibilità di agire in maniera personalizzata su ogni portale. Nella bacheca admin, infatti, è presente un menu che consente di selezionare i portali sui quali effettuare le diverse operazioni.

Hosting multisito per creare una community

Un altro utilizzo pratico del multisito è quello di creare una community di micro blogging, dando agli utenti la possibilità di aprirsi e gestire uno spazio personale. Questo aspetto diventa particolarmente interessante per chi ha un buon bacino di utenza e vuole dare agli iscritti la possibilità di aprire un proprio blog e di inserire contenuti scritti di proprio pugno. Quando un iscritto aprirà il suo spazio di blogging potrà scegliere il titolo e avrà una sua url personale. Nella maggior parte dei casi si tratta di un dominio di terzo livello ( ad esempio: blog. miosito.it oppure miosito.it/blog).

Il funzionamento sul server dell’hosting multisito

Fin qui abbiamo parlato di come sia possibile agire su diversi siti web contemporaneamente accedendo ad un’unica bacheca amministratore. L’ultima cosa che resta da chiarire è come questo funzioni “dietro le quinte” ossia a livello di file sul server. Sia che l’hosting acquistato funzioni su plesk o su c-panel, una volta effettuato l’accesso allo spazio web, ogni sito/dominio avrà la sua cartella. All’interno della directory si troveranno tutti i file presenti su quel portale: l’installazione del CMS, i contenuti multimediali caricati, eventuali plugin installati, i vari componenti del tema grafico, eccetera. Il tutto in maniera ordinata e senza possibilità di confondersi, caratteristica molto utile quando si deve agire da remoto. A seconda dei servizi offerti dal rivenditore, si troveranno anche diverse cartelle con i backup. In questo modo, in caso di necessità, si potrà ripristinare solamente un sito, senza intaccare gli altri.

Quando scegliere l’hosting multi-sito

Tutte le caratteristiche elencate fin qui rendono l’hosting multisito la scelta migliore per chi ha la necessità di gestire più portali. Sia che si tratti di siti web di proprietà o che si scelga di dare agli utenti la possibilità di aprirne uno, effettuare operazioni da un’unica posizione è un’enorme comodità. E’ un acquisto indicato per i professionisti che gestiscono i siti web di diversi clienti, per le community di blogging e per chi ha un’attività che prevede la creazione di diversi siti internet interconnessi tra di loro.

Hosting wordpress a 1€ Hualma