Come migliorare la soddisfazione dei clienti con un numero verde

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migliorare la soddisfazione dei clienti

Dare al cliente la possibilità di utilizzare un numero verde 800 per parlare con la propria azienda è un plus che aiuta ad aumentare la sua soddisfazione.
Si tratta di un servizio che rende più immediata la comunicazione e offre risposte a tutti i quesiti, sia prevedendo il collegamento con l’operatore sia utilizzando l’intelligenza artificiale per i problemi di facile risoluzione.
Per migliorare la soddisfazione dei clienti con un numero verde, clicca qui per maggiori informazioni.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i vantaggi di una soluzione di questo genere e perché può contribuire a un aumento del business nel breve, medio e lungo termine.

Come sfruttare al meglio un numero verde

Prevedi il collegamento diretto con i vari comparti aziendali

Quando si chiama un’azienda tramite numero verde, il rischio è quello di venire rimbalzati e non riuscire a parlare con uno specialista.
Per rendere il servizio più efficace è possibile destinare un tasto a ogni settore, in modo che chi chiama può già scegliere l’argomento di suo interesse.
La comunicazione avviene in maniera più diretta e la risoluzione è statisticamente più rapida.

Limita i tempi di attesa e fornisci chiare indicazioni

Spesso si rinuncia a chiamare un numero verde perché le attese sono davvero infinite e non si ha abbastanza tempo per stare attaccati alla cornetta.
Per incentivare il cliente, quindi, è possibile inserire una voce che fornisca tempi precisi di attesa e che inviti a richiamare in caso di afflusso elevato.
Il cliente ha così la possibilità di scegliere se rimanere in linea o provare in un secondo momento, limitando lo stress e il nervosismo di vedere la linea cadere dopo lunghe attese.

Offri un servizio ad ampio raggio

La vera comodità di un numero verde è la possibilità di chiamare un’azienda nel corso dell’intera giornata o addirittura 24h su 24 se viene impostato un servizio continuo.
Il cliente ha così la possibilità di scegliere l’orario più comodo e non dover subordinare i propri impegni alla telefonata.
Questo incentiva la comunicazione e consente di raccogliere un numero superiore di domande e di feedback, per migliorare il servizio e renderlo ancora più calzante con i desideri dei potenziali acquirenti.

L’importanza di un numero verde gratuito

Il numero verde è per definizione gratuito e questo favorisce la comunicazione tra l’azienda e il consumatore finale.
Componendo l’800 si ha la certezza di non incappare in costi aggiuntivi e in elevate bollette alla fine del mese, ma in ogni caso è sempre meglio che la voce registrata ribadisca il concetto all’inizio della chiamata, in modo che il cliente possa rilassarsi e attendere il proprio turno.

Impostare un’intelligenza artificiale funzionale

L’intelligenza artificiale è divenuta nel corso del tempo sempre più precisa e affidabile e questo è molto importante quando si chiama un numero verde.
Parlare con un operatore digitale che non comprende sempre le parole e non trova la soluzione al problema può essere particolarmente frustrante per il cliente e portarlo ad attaccare senza aver risolto i suoi problemi.
Offri quindi un servizio che sia realmente utile per i quesiti di facile risoluzione, ma permetti anche al potenziale acquirente di parlare con un operatore.

Imposta una musica rilassante

Nelle giornate di maggiore flusso di telefonate, potrebbe essere gradevole per il cliente ascoltare una melodia rilassante mentre attende il proprio turno.
Opta per della musica che possa piacere a un target ampio di clientela, così da rendere l’attesa meno pesante e incentivare la persona a non attaccare.
Inoltre, ricorda di impostare un messaggio chiaro e preciso quando il numero non è attivo, comunicando per tempo anche i cambiamenti di orario o le chiusura aziendali, in prossimità delle vacanze estive o delle festività natalizie.
Il cliente apprezzerà di essere informato prima e non perderà tempo a telefonare quando il numero non è attivo.

Monitora la soddisfazione del cliente

Tramite il numero verde puoi monitorare la soddisfazione del cliente, raccogliendo il gradimento tramite rapidi sondaggi da sottoporre al termine del servizio.
In questo modo puoi modulare l’offerta e renderla più chiara e precisa.