Come creare un ecommerce Amazon marketplace

0
715
ecommerce Amazon marketplace

Chi vuole creare un ecommerce marketplace simile ad Amazon può riuscirci affrontando diversi passi che vedremo in questo articolo. Sicuramente, questo marketplace è ormai un punto di rifermento per il mondo degli ecommerce della rete e sono molti gli imprenditori che cercano di imitarlo cercando di portare nel web una soluzione simile dal punto di vista tecnico.

Nonostante raggiungere i livelli organizzativi e operativi del colosso statunitense sia alquanto proibitivo, ciò non significa che non sia possibile creare un sito simile. Vediamo, quindi, come fare per replicare le caratteristiche di questo portale di vendita online.

Le caratteristiche da implementare nel proprio sito

Gli elementi che non possono mancare nel proprio sito, se si vuole creare un ecommerce simile ad Amazon, sono la possibilità di selezionare più lingue per la navigazione, un catalogo composto da numerosi prodotti e diversi metodi di pagamento digitali.

Sembrano tutti sistemi difficili da poter integrare ma, in realtà, non è cosi. Devono essere effettuati diversi passaggi che vedremo di seguito.

Acquisto di un dominio e di uno spazio hosting

Il primo step per creare un ecommerce simile ad Amazon è l’acquisto di un dominio che porterà il nome del nostro sito e di un hosting performante. Infatti, un ecommerce ospita, solitamente, un flusso numeroso di utenti. Bisogna, quindi, affidarsi a hosting con prestazioni elevati e che siano sicuri e garantiti.

L’importanza di avere un sito multilingue

Per poter creare un sito di vendita online simile ad Amazon non si possono non inserire diverse lingue per la navigazione all’interno della propria piattaforma. Infatti, al giorno d’oggi occorre inserire, oltre alla lingua ufficiale del proprio Paese, almeno altre due o tre lingue. Se, ad esempio, il sito viene creato in Italia, oltre all’italiano sarà opportuno inserire almeno l’inglese, il francese e il tedesco.

La scelta, poi, cambia anche in base al target internazionale a cui ci si riferisce. Per poter ottenere questo obiettivo, ci può affidare a diversi plugin presenti online. Si tratta di estensioni che consentono di tradurre tutti i contenuti di un sito. L’utente, poi, potrà facilmente scegliere, tramite un apposito selettore, la lingua preferita per la navigazione all’interno del sito.
Dopo aver terminato questo step, si deve passare alla caratteristica più importante di un sito, ovvero dare la possibilità ai vari utenti di poter caricare e vendere i propri prodotti all’interno dell’ecommerce. Vediamo come fare.

Come creare un marketplace con Cs-Cart Italia

Prima di capire come creare un marketplace, è opportuno chiarire la terminologia. Ecommerce, infatti, si riferisce a un sito che permette la vendita online. Il termine marketplace, invece, identifica un ecommerce in cui possono vendere diversi venditori, cioè quello che accade su Amazon.

Per poter creare un ecommerce come Amazon, quindi, esistono diverse opportunità ma la migliore è, senza alcun dubbio, il CMS CS-Cart Italia facilmente utilizzabile perché tutto in italiano. Si tratta della migliore soluzione per poter realizzare un proprio ecommerce multivendor come quello di Amazon.

Una delle caratteristiche più importanti di questo software è il suo essere open source. Questo consente di poter usufruire di tantissime funzionalità con la sicurezza e la tranquillità di poter gestire in completa autonomia la propria piattaforma o decidere di passare a un’altra Web Agency.

In più, CS-Cart oltre al vantaggio di essere un software open source si distingue dalle altre piattaforme molto note come, ad esempio, WordPress, Magento, WooCommerce e Prestashop in quanto ogni funzionalità viene sviluppata da un team professionale e altamente qualificato di sviluppatori certificati. Quindi, ogni minimo dettaglio viene testato proprio da CS-Cart che ne garantisce il corretto funzionamento.

CS-Cart offre servizi ecommerce a 360° come: design e grafica; cloud server o VPS; assistenza help desk; ottimizzazione SEO; analisi e performance; strategie di marketing. Il tutto con la garanzia di una Web Agency 100% italiana.