Email Marketing: ecco perché dovresti investirci per la tua azienda

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Il marketing digitale ha messo radici nella posta elettronica. Molto prima che nascessero social quali Facebook o Twitter, le aziende usavano la posta elettronica per raggiungere tutti i nuovi clienti. In questo articolo vogliamo parlare di alcuni dei motivi per cui conviene investire nell’email marketing e del fatto che sia una buona idea per la tua attività anche oggi.

L’email marketing come funziona

Le piattaforme dei social media sono sempre in moviment09o e cambiano, spesso raggiungono dei gruppi demografici molto specifici. Le persone che utilizzano Facebook possono anche stare lontane da Instagram e viceversa. Questo perché va bene se si ha un mercato specifico, ma se avete una base clienti più ampia, potreste dover investire in molte piattaforme di social media per arrivare fino ai vostri possibili clienti.

Vi è anche il rischio, anche se remoto, che la piattaforma possa fallire e chiudere o anche divenire obsoleta dopo alcuni anni, così come che i costi della pubblicità crescano in modo sensibile una volta che tali piattaforme raggiungono un vasto bacino di utenti. Ecco che, quasi tutti quelli che cercherete di raggiungere devono avere per forza un account di posta elettronica, creato anche solo per accedere a tali piattaforme.

L’e-mail è marketing diretto

L’email marketing è inviata direttamente alle persone nella propria lista. Quindi, non c’è rischio che il messaggio vada perso, perché rimarrà nella casella di posta del destinatario, che lo potrà anche leggere dopo un po’ di tempo, ma in genere non andrà mai perso.

Le iscrizioni via e-mail per raggiungere potenziali clienti

Nessuno si iscrive per ricevere e-mail su un prodotto o servizio per cui non è mai stato interessato. L’email marketing garantisce che tutte le persone che vedranno una determinata newsletter siano persone che abbiano dato la propria preferenza a ricevere tali messaggi. Questo vuol dire che hanno maggiore probabilità di acquistare il prodotto o il servizio loro proposto.

L’e-mail ha un solido ROI

I dati più recenti evidenziano come il ritorno sull’investimento per l’email marketing sia molto alto.
Si tratta di una modalità superiore a qualsiasi altro canale di marketing digitale che si trova oggi, dato che l’email marketing può essere un’opzione a basso costo e che implementa tattiche molto efficaci.

In diversi casi, vale anche la pena decidere di assumere dei professionisti nel settore (vedi per esempio think by Diennea) in modo da farvi aiutare nella progettazione di una potente campagna di email marketing, in grado di farvi raggiungere gli obiettivi prefissati. Vi sono anche diversi software di email marketing, utili allo scopo, e anche nella versione gratuita, a seconda dei casi, possono essere molto utili a ridurre i costi generali per le attività di marketing, soprattutto per le piccole realtà.

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