Come scaricare un video da YouTube

0
1184
scaricare video YouTube

Tutti sappiamo che quando si vuole condividere i propri videofilmati su internet il primo sito al mondo è senza ombra di dubbio Youtube. Infatti il portale di casa Google è di sicuro il video sharing più conosciuto ed utilizzato e, coloro che sono abituati ad usarlo, sono consci del fatto che l’unico neo di questo social risiede nell’impossibilità di scaricare video, per via diretta, sul proprio computer o smartphone.

Molti però non sanno che per scaricare i filmati da questo sito è possibile ricorrere a ‘fonti esterne’. Infatti per bypassare il limite di Youtube, e quindi effettuare il download dei propri video preferiti, è necessario fare affidamento a terze risorse, quali programmi, servizi online ed apposite applicazioni che funzionano, semplicemente utilizzando l’URL del video che si desidera scaricare.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le migliori vie da seguire per scaricare video su computer direttamente online tramite browser, per mezzo di un software gratuito da installare su PC o grazie ad app gratuite per smartphone Android.

Scarica video su PC

Per cercare e scaricare i video di Youtube, una delle risorse più complete è certamente aTube Catcher. In concreto non è altro che un programma gratuito, dedicato agli utenti che utilizzano il sistema operativo Microsoft Windows, che permette di scaricare video YouTube e non solo.

L’interfaccia utente del programma è estremamente pratica. Infatti, dopo aver scaricato ed installato aTube sul proprio computer, si potrà utilizzare il software e tutte le sue funzionalità che permettono di scaricare direttamente i video di Youtube e di altri siti di video, semplicemente inserendo l’url del video e cliccando su Download. Chi vuole può anche estrarne solo l’audio in formato mp3.

Con aTube è inoltre possibile effettuare il download simultaneo di più video. Questo permetterà di risparmiare molto tempo, utility molto utile per chi ha l’abitudine di scaricare tanti video sul proprio PC. Quindi, se intendi cercare e scaricare i video di Youtube o magari estrarne solo l’audio, aTube Catcher può essere davvero un’ottima soluzione, poiché permette di fare quanto detto in pochi e semplici click.

Altre funzioni. aTube Catcher può anche masterizzare su DVD i video senza utilizzare software di masterizzazione terzi. Tra le altre funzionalità da segnalare c’è il registratore di schermo integrato per catturare e creare video di quello che succede sul proprio schermo; sarà quindi possibile registrare sessioni videochat, webinar, riunioni online, o creare presentazioni video/audio con dimostrazioni reali eseguite sul proprio monitor.

  • aTube Catcher: link

Scarica video online

Tra i vari servizi online per il download di video Youtube, uno dei migliori, facile e comodo da usare è Clip.dj. Si tratta di un servizio web attivo già da qualche anno, completamente gratuito che si può utilizzare tranquillamente senza doversi registrare, permettendo di effettuare il download gratuito di video presenti su Youtube in formato mp4 o scaricare i relativi audio in formato mp3.

Per utilizzare Clip.dj, i passaggi da compiere sono veramente pochi e semplici. Sarà necessario solo aprire la home page del portale, digitare quindi le keyword di ricerca che si vuole eseguire nel campo di ricerca in alto per ottenere i link dei video nei risultati. Successivamente basterà cliccare sul pulsante Convert & Download Video presente sotto il filmato che si vuole scaricare ed attendere che il processo di conversione venga terminato.

I video scelti per il download verrano visualizzati sulla barra laterale destra e per ciascuno di loro l’utente potrà scegliere se effettuare il download nei formati audio e video, il tutto tramite i relativi pulsanti di riferimento.

In questo modo e senza alcuna difficoltà sarà possibile scaricare gratuitamente i video di YouTube in modo semplice e veloce e direttamente online (tramite browser) sul computer.

Scarica video su smartphone Android

Nel caso si abbia la necessità di scaricare il video direttamente sul proprio smartphone Android, invece di scaricare prima il file sul computer e trasferirlo tramite USB (o attraverso altra modalità), è possibile utilizzare delle applicazioni, di cui la migliore è certamente TubeMate.

Per installare TubeMate su Android è necessario prima abilitare l’installazione di ‘applicazioni sconosciute’ sullo smartphone, altrimenti il processo di installazione andrà in blocco. Una volta che il settaggio dello smartphone Android è corretto, basterà recarsi sulla home page del portale e scaricare l’installer apk di TubeMate da uno dei link a disposizione. Successivamente si dovrà aprire il file e completare l’installazione dell’applicazione.

Una volta che TubeMate è installato, ogni qual volta che si vedrà un video su Youtube apparirà in basso un pulsante per il download del video. Se tuttavia questo tasto non compare, basterà copiare l’indirizzo URL del video Youtube che si vuole scaricare, avviare TubeMate ed incollare l’indirizzo nella barra degli indirizzi. In questo modo il pulsante per il download del video apparirà sicuramente. Facendo tap sul pulsante sarà possibile scegliere anche se scaricare il video ed in che formato, o solamente l’audio in formato mp3. Leggi anche la nostra guida su come si scarica tubemate