I migliori diplomi per trovare immediatamente un lavoro

0
1205
diplomi per trovare lavoro

Per riuscire a trovare un lavoro stabile e ben retribuito è fondamentale possedere il diploma di maturità, anche per i lavori manuali è necessario avere il famoso “pezzo di carta” per poter essere assunti. Sono ormai lontani gli anni in cui la licenza media o una semplice qualifica professionale potevano garantire ottime possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Se si possiede un diploma invece non è molto complicato trovare un lavoro, ogni anno infatti nel nostro Paese vengono messi a disposizione circa 1.6 milioni di posti di lavoro esclusivamente per i diplomati. Tra tutte le opportunità di lavoro è stato calcolato che in media solo il 12% è riservato esclusivamente ai laureati, una fetta abbastanza cospicua di mercato invece è dedicata a coloro che posseggono il diploma di maturità ovvero il 35%.

La classifica dei diplomi che danno maggiori possibilità di entrare nel mondo del lavoro

È sicuramente vero che sono le scuole superiori con indirizzo tecnico-professionale a dare maggiori possibilità di trovare lavoro dopo aver ottenuto il diploma. Diplomarsi al liceo, classico, linguistico, scientifico, garantisce ben poche possibilità di trovare un lavoro stabile e duraturo, per tali diplomi infatti è fondamentale proseguire il percorso di formazione e conseguire una laurea (triennale o magistrale). Sono diversi, invece, i diplomi che periodicamente vengono richiesti dalle aziende e che offrono maggiori possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il miglior diploma per trovare lavoro è sicuramente quello in amministrazione finanza e marketing, ad affermarlo è proprio l’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro) che mediante un report dimostra in modo pragmatico le potenzialità di questo diploma. Al secondo posto invece si piazza il diploma in meccanica e meccatronica. Sul gradino più basso del podio troviamo il diploma nel settore turistico ed enogastronomico. Per un soffio non sale sul podio il diploma in elettronica ed elettrotecnica. Vista l’importanza dell’informatica e di internet, un ottimo diploma per trovare lavoro è sicuramente anche quello in informatica e telecomunicazioni. Rientrano nella top 10 dei diplomi che offrono maggiori possibilità lavorative anche il diploma in trasporti e logistica, costruzioni, agrario- agroalimentare, liceo linguistico e moda.

Diploma in amministrazione finanza e marketing

Il diploma in questione offre una competenza trasversale e molteplici competenze tecniche per poter operare nel sistema aziendale senza la necessità di conseguire la laurea o altri titoli di studio. Durante il corso di amministrazione finanza e marketing è possibile apprendere e successivamente applicare i principi generali in materia di programmazione e di controllo/gestione aziendale. Oltre alle competenze economiche e giuridiche, il corso di amministrazione finanza e marketing forma gli studenti anche dal punto di vista linguistico, nel mondo del mercato e delle imprese le lingue, specialmente l’inglese, sono fondamentali. Le aziende, sempre più spesso, richiedono una buona competenza di almeno una lingua straniera nel proprio curriculum. Per dare maggiori possibilità lavorative, il corso in questione impone lo studio di ben due lingue (normalmente, inglese e francese o spagnolo). Una volta ottenuto il diploma è possibile trovare un’occupazione sia nel settore pubblico (enti pubblici, P.A) che privato (banche, aziende, assicurazioni ecc) oppure è possibile optare per una terza via ovvero intraprendere la professione di ragioniere ed aprirsi uno studio dove poter lavorare come libero professionista.

Diploma in meccanica e meccatronica

Il diploma di meccanica e meccatronica garantisce ottime possibilità di trovare lavoro subito dopo aver conseguito il titolo di studio. Gli istituti tecnici infatti, oltre a garantire un’istruzione teorica, permette agli studenti di avere anche un approccio pratico nelle materie più importanti. Con questo diploma è possibile trovare diversi lavori: meccanico, programmatore macchine a controllo numerico, tornitore, operatore di macchine, addetto alla creazione di impianti di automazione e robotica, installatore di impianti di riscaldamento e molto altro ancora. Inoltre è possibile anche optare per l’iscrizione nell’albo professionale dei periti e lavorare come libero professionista.

Diploma in turismo ed enogastronomia

In generale il diploma alberghiero già di per sé offre ottime opportunità di trovare lavoro, il diploma alberghiero nel settore del turismo e dell’enogastronomia offre ancora più opportunità. Questo corso infatti conferisce agli studenti svariate competenze: tecniche, economiche, giuridiche e concernenti l’organizzazione aziendale. Una volta ottenuto il diploma è possibile iniziare a lavorare immediatamente senza dover conseguire un ulteriore titolo. Chi ha un diploma del genere sa operare in modo autonomo nel mondo del turismo e della ristorazione, ad esempio gestire servizi enogastronomici, gestire l’ospitalità alberghiera, creare nuove tendenze nel mondo della ristorazione e molto altro ancora.

Diploma in informatica e telecomunicazioni

Il diploma in informatica e telecomunicazioni rientra nell’alveo dei diplomi che offrono concrete possibilità di lavoro. Ormai in tutti i settori è necessario assumere personale con competenze informatiche e di comunicazioni. Per questo è possibile trovare un impiego fisso sia nel settore privato che pubblico. Con questo titolo di studio è possibile anche lavorare in proprio e mettere a disposizione le proprie conoscenze concernenti la rete internet per aprire un blog o realizzare siti web per i propri clienti.

Hosting wordpress a 1€ Hualma