Aria pulita e salutare con i purificatori d’aria

0
1404
purificatori d'aria

L’aria sempre più inquinata ha provocato, negli ultimi anni, una crescita esponenziale di malattie e disturbi dell’apparato respiratorio in tutto il mondo. L’incidenza di asma e allergie è aumentata in modo costante, ovunque. Di conseguenza, nell’opinione pubblica si è sviluppata una sempre maggior attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo, sia all’esterno che nei luoghi chiusi.

In risposta a questa nuova esigenza, sono apparsi sul mercato numerosi purificatori d’aria: dispositivi in grado di ripulire l’atmosfera domestica da inquinanti ed allergeni, rendendo la casa più salubre e confortevole anche quando l’arieggiamento esterno è sconsigliato a causa dell’elevata concentrazione di inquinanti. In questa breve guida scopriremo come funzionano i purificatori, quali sono le loro caratteristiche principali e come scegliere prodotti ad elevata efficienza energetica.

Come funziona un purificatore d’aria?

Tutti i modelli di purificatore dell’aria hanno un meccanismo di funzionamento simile. Al loro interno è presente un motore che aspira l’aria esterna e la convoglia ad una serie di filtri HEPA, i quali bloccano le particelle presenti nell’aria. La capacità di filtrazione dipende dal numero dei filtri e dalla diametro dei loro pori. Sul mercato sono presenti modelli di purificatore economici e con prestazioni limitate, i cui filtri bloccano soltanto polvere e pollini (con diametro maggiore di 10 μm). Decisamente più performanti sono i purificatori d’aria Dyson, dotati di batterie di filtri HEPA in grado di filtrare dall’aria anche le particelle più piccole, inclusi gli inquinanti atmosferici, i batteri e i virus (diametro di 0,1-0,3 μm); questi modelli sono in grado di eliminare efficacemente anche gli odori ambientali.

Quali sono i principali modelli di purificatori d’aria?

Come abbiamo visto, il mercato offre modelli di purificatori d’aria un po’ per tutte le tasche. Tuttavia, sicuramente i dispositivi più performanti sono i purificatori d’aria Dyson, a cui dedicheremo un breve approfondimento. La gamma Dyson comprende 7 diversi modelli di purificatori, tutti quanti accomunati da alcune caratteristiche:

  • linea elegante e raffinata;
  • facilità di utilizzo;
  • possibilità di interfacciare il dispositivo con il proprio smartphone, grazie ad un’app dedicata;
  • sono controllabili da remoto tramite telecomando;
  • se impostati in modalità intelligente, regolano il flusso d’aria in base alla quantità di inquinanti presenti nell’aria di casa;
  • sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico;
  • sono silenziosi e, se impostati in modalità notte, il rumore prodotto diminuisce ulteriormente.

Tutti i modelli hanno anche la capacità di raffrescare l’ambiente. Alcuni modelli sono anche riscaldanti; altri, abbattono l’umidità degli ambienti; altri ancora, sono in grado di eliminare in via continuativa la formaldeide dall’aria di casa. Alla luce di tutto questo, non sorprende che il costo dei purificatori d’aria Dyson sia più elevato rispetto a quello dei prodotti di molti concorrenti.

Perchè scegliere un purificatore d’aria ad elevata efficienza energetica?

Tutti i purificatori d’aria Dyson hanno un’elevata efficienza energetica e sono classificati come elettrodomestici di classe A. Il consumo medio in modalità di filtrazione e raffrescamento è di appena 40W; naturalmente, in modalità di riscaldamento i consumi salgono a 700W, che rappresenta sempre un ottimo valore di efficienza.

La scelta di spendere qualche decina di euro in più per acquistare un elettrodomestico di classe A ripaga sempre: la maggior efficienza farà sì che, durante il ciclo di vita del prodotto, i consumi energetici siano inferiori e le bollette più leggere. Inoltre, gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica sono anche amici dell’ambiente, perché richiedono un minore consumo di risorse per produrre l’energia che occorre per alimentarli.

Conclusioni

Come abbiamo visto, Dyson è il leader indiscusso nel settore dei purificatori d’aria d’alta gamma. I suoi prodotti di design sono altamente tecnologici, efficaci ed efficienti; essi ci permettono di respirare aria sana e di contenere i consumi energetici. Sia che tu viva in una città inquinata, sia che tu abbia allergie a pollini e polvere, i purificatori d’aria Dyson sono il prodotto che fa per te!